There are no translations available.
La "Sicilianità" è il termine che racchiude le tradizioni popolari, il carattere, il senso ed il modo di affrontare e condurre la vita del Siciliano.
Il Siciliano è tutto ed il suo contrario. Tante infatti le sue contraddizioni che probabilmente rafforzano il suo fascino. Egli è solare ma anche tenebroso, chiuso nelle sue tradizioni ed il suo potere ma aperto e curioso per le novità, ben disposto all'accoglienza ma eternamente guardingo.
Caratterizzano la sicilianità l'onore, il rispetto per la donna, l'attaccamento alla propria terra, la "sacralità" dell'ospite, lo spiccato senso della famiglia, la diffidenza e la platealità nei modi di dire e di fare.
Il Siciliano consuma i pasti con la famiglia rigorosamente al completo oltre che con gli eventuali ospiti "dell'ultimo minuto" sempre ben accolti. Terminati i pasti si trattiene a parlare a lungo con i commensali specie in occasione delle amate e frequenti tavolate.
Tomasi di Lampedusa con il Gattopardo e Giovanni Verga con i Malavoglia espongono ben marcati i tratti che contraddistinguono la "Sicilianità"