Insalate
Non si può parlare di una vera e propria tradizione in fatto di insalate siciliane non è pertanto semplice risalire alla ricetta originale dell'insalata siciliana autentica.
Le ricette di insalata quì presentate sono comunque le tipiche insalate della cucina siciliana, ricche di sapori, di colori e di profumi sorprendenti con origini che si rifanno alla cucina povera tradizionale, dove può capitare che ognuno di noi aggiunga qualcosa di suo. Qualcuna più semplice, altre con un procedimento più lungo, ma tutte con un gusto unico che soddisferà il tuo palato e ti ripagherà del tempo impiegato nella preparazione.
Nei mercati storici di alcune città della Sicilia si trovano delle prelibatezze alle quali è impossibile resistere. In quelli di Palermo come la Vucciria, Ballarò o il Capo e nei quartieri più popolari del Borgo Vecchio, della Kalsa ma anche a Mondello e Sferracavallo, puoi fermarti e gustare delle ottime insalate di polpo, insalate di mare o piatti tipici della gastronomia di strada, come l'insalata di musso e carcagnole preparata con le parti cartilaginose di bovini e suini, ripulite, bollite e tagliate a tocchetti.
INSALATA DI ARANCE
Cosa ti serve:
4 arance tipo brasiliane
circa venti olive nere (facoltativo)
2 finocchi dolci (facoltativo)
2 filetti di aringa o acciughe
1 cipolletta
Olio extravergine di oliva, sale, pepe, succo di limone, origano
Preparazione:
Sbuccia le arance ed elimina la pellicina bianca, taglia gli spicchi a tocchetti ed elimina i semi. Metti le arance così tagliate assieme al succo raccolto durante la preparazione, in un'insalatiera e condiscile con un battuto di olio, sale, pepe e qualche goccia di limone. Aggiungi le olive tagliate a rondelle, il finocchio crudo a fettine, la cipolletta affettata sottilmente e le aringhe sminuzzate, lascia riposare qualche minuto a temperatura ambiente e poi deliziati! Vedrai che una volta provata non saprai più rinunciarci.
Puoi usare arance sanguinelle o tarocchi, ma certamente sono da escludere il tipo vaniglia.
Puoi servirla come antipasto o per accompagnare piatti di carne a base di maiale o salsiccia alla griglia ma è ottima anche abbinata a pietanze a base di pesce come sarde sgombri o pesce spada.
INSALATA DI BOLLITO ALLA PALERMITANA
Cosa ti serve:
½ kg di manzo in un unico pezzo
2 patate
1 cipolla
2 carote
mezzo sedano
2 pomodori maturi per l'insalata:
2 patate bollite
1 cipolla rossa
1 carota
1 costina di sedano
qualche oliva nera, qualche cappero
1 spicchio di aglio, origano, sale, pepe, olio extravergine di oliva
Preparazione:
per il bollito di manzo:
Metti in una pentola con l'acqua le carote, il sedano, le patate, la cipolla, il pomodoro e porta a bollore, solo quando l'acqua incomincia a bollire aggiungi il pezzo di carne, che in questo modo rimarra più morbido. Fai cuocere per circa due ore a fuoco basso e aggiungi il sale solo verso fine cottura. Lascialo raffreddare, taglialo a fettine e sistemalo in un'insalatiera, aggiungi le patate bollite tagliate a pezzi, la cipolla tagliata a fettine, il sedano tagliuzzato finemente e le carote a rondelle, le olive, i capperi dissalati, e lo spicchio d'aglio tritato, condisci con olio sale e pepe, mescola delicatamente e guarnisci con qualche foglia di sedano. Lascia riposare almeno mezz'ora prima di servire.
INSALATA DI POLLO ALLA SICILIANA
Cosa ti serve:
½ kg di petti di pollo
1 cetriolo
qualche pomodorino
1 cipolla rossa
qualche oliva nera snocciolata
olio, aceto, origano, sale
Preparazione:
Spennella le fette di pollo non battute con olio di oliva e cuocile alla griglia. Fai raffreddare e taglia il pollo a tocchetti, unisci le verdure tagliate, le olive e condisci con un emulsione di olio, aceto, sale e origano.
INSALATA DI POLPO
Cosa ti serve:
1 kg di polpi di scoglio
150 gr olive verdi
200 gr di pomodorini
2 coste di sedano
1 limone
1 mazzetto di prezzemolo
olio di oliva extravergine, sale, pepe
Preparazione:
Riempi una pentola abbastanza capiente di acqua salata, porta ad ebollizione ed immergi in essa i polpi. Il tempo di cottura dipende dalla grandezza dei polpi e dalla morbidezza delle carni. Fai cuocere senza coperchio fino a che infilzando con una forchetta risulteranno morbidi. Lascia raffreddare nell'acqua di cottura. Taglia i polpi a tocchetti e condisci con olio, limone, sale, pepe macinato ed abbondante prezzemolo fresco tritato. Buon appetito!
INSALATA DI MARE
Cosa ti serve:
1 kg di polpo
700 gr di cozze spurgate e pulite
700 gr di vongole
700 di calamari
1 kg di gamberetti
2 limoni
1 mazzo di prezzemolo
1 spicchio di aglio
aceto, olio extravergine di oliva, sale, pepe
Preparazione:
Porta ad ebollizione abbondante acqua salata, immergi in essa il polpo e fai cuocere per circa mezz'ora fino a chè, infilzandolo con una forchetta, non lo sentirai morbido. Fallo raffreddare nell'acqua di cottura. Separatamente fai bollire per qualche minuto i gamberetti, sgocciolali e mettili da parte a raffreddare. Fai lo stesso per i calamari. In un tegame metti le cozze e le vongole, sistema il coperchio e lasciale sul fuoco fino a che non si siano tutte completamente aperte. Ricorda di filtrare e conservare un paio di cucchiai di liquido di cottura rilasciato dai molluschi. In un piatto di portata abbastanza capiente metti insieme il polipo tagliato a tocchetti, i gamberetti, i calamari tagliati ad anelli, le cozze e le vongole, condisci con un paio di cucchiai del liquido di cottura delle cozze, che avevi messo da parte, aggiungi olio, succo di limone, sale, pepe macinato fresco, spolvera di abbondante prezzemolo tritato e goditi il suo gusto!
INSALATA DI MUSSO E CARCAGNOLE
Cosa ti serve:
misto di calli e nervi
sottoaceti
1 cipolletta
limone, olio extravergine di oliva, sale, pepe
Preparazione:
Metti il misto di calli e nervi in un insalatiera, aggiungi qualche sottoaceto e la cipolletta tagliata a rondelle molto sottili, il sale, il succo del limone, l'olio e spolvera di pepe. Mescola bene e lascia riposare qualche ora prima di goderti il suo sapore!