|
Gastronomia SicilianaThere are no translations available.
Sicilia in tavola: nell'ambito alimentare le numerose culture, alternatesi negli ultimi due millenni in Sicilia, hanno lasciato tracce uniche al mondo. Nel tempo si sono ben conservate le ricette dei piatti tipici che, anche se consumati nelle case di umili pescatori e contadini, tra lo sfarzo dei castelli abitati dalla nobiltà sono sempre stati accomunati da una cucina fantasiosa e genuina essenzialmente basata su prodotti agricoli e marinari.
Lo sviluppo gastronomico è attribuito inoltre all'importanza culturale che la tavola ha rappresentato e rappresenta ancora oggi per il popolo Siculo. La tavola per il Siciliano raffigura il luogo in cui celebrare l'aggregazione ed esprimere il suo carattere socievole.
Ad influenzare la cucina Siciliana è stata anche l'incommensurabile bellezza naturale dell'Isola. Il sole, il mare, i profumi, i Vulcani, il territorio dai mille colori, hanno ispirato la creazione di prelibate pietanze.
In Sicilia sono nati la pasta, particolari salse piccanti ed agrodolci, la carne ripiena oltre ai tipici dolci ereditati da popolazioni provenienti dal nord e dal sud del mondo. In ogni singolo Comune dell'Isola è facile trovare infatti diverse specialità adatte ad ogni palato.
A base di melanzane troviamo la parmigiana, la caponata e la pasta alla norma. Tipicamente Palermitane sono la pasta con le sarde, panelle e crocchè, pane con la milza (u pani cà meusa). Il couscus, tipico piatto Trapanese preparato a base di pesce, deve le sue origini a quello arabo cucinato con carne o verdure. Il pesce stocco (stoccafisso) preparato "a ghiotta" nel Messinese ed ancora i gelati, la granita, i cannoli e la cassata Siciliana, le arancine, il latte di mandorla, l'orzata.
Tantissime sono le attività gastronomiche sorte nell'Isola dov'è possibile gustare le innumerevoli prelibatezze culinarie tipiche Siciliane, preparate sapientemente rispettando le antiche tradizioni ed alle quali è impossibile resistere.
Add new comment
|