ALLEVAMENTO
Importante in Sicilia è l'allevamento dei bovini. Ne esiste una particolare "Razza Modicana" allevata nella provincia Ragusana ed il latte da questa ricavato è destinato principalmente alla produzione di eccellenti formaggi come la provola ed il caciocavallo Ragusano contrassegnati dal meritato marchio D.O.P.
Numerosi allevamenti sono anche quelli caprini, ovini ed equini. Questi ultimi si distinguono per la pregiata "Razza Sanfratellana" allevata nella zona dei Nebrodi in cui sono sorti numerosi maneggi.
PESCA
Una delle più grandi risorse della Sicilia è decisamente il mare.
Numerose sono le imbarcazioni che costituiscono la flotta marinara Siciliana e che si trovano dislocate nei numerosi porti dell'Isola tra i quali quelli di Sciacca, Portopalo, Porto Empedocle, Licata, Pozzallo e quello più importante di Mazara del Vallo.
Grande risorsa per l'industria conserviera è la pesca del pesce azzurro che abbonda nel Mar Mediterraneo con le specie come sgombri, alici, sciabole, tonno, palamiti, costardelle, sardine.
Rinomata in Sicilia è la pesca del tonno, del pesce spada e la produzione di bottarga.
Grande rilevanza è data dagli allevamenti di ostriche, mitilli ed astici.
Nella provincia di Trapani si è da alcuni anni incrementato l'allevamento di orate, tonni e spigole aggiungendosi alla produzione del finissimo sale prodotto nelle saline marine della provincia fin dall'antichità.
|