Home CITY Siracusa

Siracusa

There are no translations available.

Le origini di Siracusa risalgono al 734 a.C. con l'insediamento di alcuni coloni Greci di Corinto nell'isoletta di Ortigia. Ben presto la popolazione aumentò e la città si estese anche alla terraferma. Il nome Siracusa deriva dal siculo Syraka, termine che significa abbondanza d'acqua, per via dei tanti corsi d'acqua e di un' area paludosa esistenti nella zona. Sotto la dominazione dei Greci, Siracusa conobbe un periodo di tirannia ma anche di splendore che durò fino al III secolo, diventando un importante centro culturale e una potenza di primo piano nel Mediterraneo. Nel 212 a. C. la città fu saccheggiata dai Romani sotto il cui domino vive un periodo difficile. Nel 21 a. C. si contrassegna invece una ripresa della vita della città che vive un lunga fase di pace, mantenendo in ogni caso la sua importanza e la sua prosperità economica. Dopo essere stata sotto il dominio dell'Impero Romano, Siracusa fu governata da Bizantini, Arabi e Normanni. Nel Medioevo, passando attraverso differenti dominazioni, la città iniziò la sua lenta decadenza, durata sino alla metà del XX secolo. Il drammatico terremoto, che colpì la Sicilia orientale nel 1693, provocò grandi danni in tutto il territorio siracusano. Diverse città furono gravemente colpite o interamente cancellate. Gran parte dell'architettura, che oggi possiamo ammirare nella zona di Siracusa, si delineò proprio nel '700 in seguito alla sua ricostruzione. Si tratta di opere architettoniche e assetti urbani di immenso valore. Durante la II guerra Mondiale Siracusa venne gravemente danneggiata dai bombardamenti. Il recente sviluppo industriale, iniziato negli anni '50, ha portato un importante sviluppo urbano e una fiorente ripresa dell'economia, dovuto anche alla presenza del suo porto naturale, alla sua posizione e alle attrattive turistiche.

Oggi in provincia di Siracusa si trova una importante raffineria di petrolio e numerose sono le attività economiche che sorreggono la sua economia.

Situata in una delle più belle rade del Mare Mediterraneo, Siracusa è oggi una città moderna e dinamica, che tuttavia mostra ancora chiaramente il grandioso e nobile passato.

Santa Lucia è la patrona di Siracusa che si festeggia il 13 dicembre.

 Inserisci la tua posizione in "From Address" e calcola la tua distanza da Siracusa
From Address:
o Map


Per la visita della città di Siracusa, ti consiglio anche l'utile Audio Guida disponibile gratuitamente all'indirizzo del sito web http://www.wikkionline.com/SR/l_it/conditions.aspx 


 

 

Latest Updates

Most Read

Donazione 5x1000

Tips Events
S.V.Lo Capo:Fest.degli Aquiloni
S.V.Lo Capo:Fest.degli Aquiloni
Tindari: Teatro dei Due Mari
Tindari: Teatro dei Due Mari
Noto: Infiorata 2011
Noto: Infiorata 2011
Caltagirone: Infiorata
Caltagirone: Infiorata
Palermo:Maxienduro SicilyRaid
Palermo:Maxienduro SicilyRaid
Aidone: Venere di Morgantina
Aidone: Venere di Morgantina
Favara: 3° Favara Motoraduno
Favara: 3° Favara Motoraduno
Palermo: Palermo In...Visibile
Palermo: Palermo In...Visibile
Villa Sommariva
  • Villa Sommariva
  • Villa Sommariva
  • Villa Sommariva
  • Villa Sommariva
  • Villa Sommariva
  • Villa Sommariva
  • Villa Sommariva
  • Villa Sommariva

SiciliaDream Kayak Tour 2013

. . . . . anche su Facebook


SiciliaDream is Sicilian's web portal dedicated to tourism and life in Sicily !

SiciliaDream, a single reference point for those who want to know Sicily,
 using the suggestions of who's Sicily love, live and to discover its charm and beauty!