|
RagusaThere are no translations available. Ragusa è il capoluogo di provincia più a sud d'Italia e fa parte dei pochi capoluoghi ad oltre 500 metri di altezza s.l.m.. Ha un comune vastissimo che parte dal mare ed arriva ad altezze collinari elevate. E' divisa in due zone: Ragusa ed Ibla. Le origini di Ragusa sono antichissime e risalgono al II millennio a. C. ma è solamente con la venuta in Italia dei Greci che Ragusa assume l'aspetto di una cittadina. Conquistata presto dai Romani, fu successivamente sotto il dominio dei Bizantini, degli Arabi e dei Normanni. Ragusa fu in gran parte distrutta dal devastante terremoto del 1693, che rase al suolo molte altre città della Sicilia orientale.
La sua ricostruzione, avvenuta nel XVIII, la divise in due grandi quartieri; da una parte Ragusa situata sull'altopiano e di nuova urbanizzazione, dall'altra Ibla riedificata quasi totalmente sulle rovine dell'antica città medioevale. I capolavori architettonici costruiti dopo il terremoto, insieme a tutti quelli presenti nel Val di Noto, sono entrati nella lista dei Patrimoni dell'Umanità dell'UNESCO, poiché rappresentano un'eccezionale testimonianza dell'arte e dell'architettura del tardo Barocco. Attualmente l'economia di Ragusa è basata sulle attività agricole, industriali e, grazie alla sua grande bellezza, anche turistiche.
San Giovanni Battista è il patrono di Ragusa che si festeggia il 29 agosto, mentre San Giorgio è il patrono di Ibla che viene festeggiato l'ultima domenica di maggio.
Add new comment
|