|
PalermoThere are no translations available. La Città di Palermo è il Capoluogo della Sicilia. Come molte località della Regione essa conserva un bagaglio storico-culturale di grande valore dovuto anche alle numerose dominazioni subite nel tempo.
Nel corso della prima guerra Punica la città fu contesa tra Roma e Cartagine. Conquistata dai Romani nel 254 A.C., le diedero il nome di Panormus. Dopo un periodo di circa quattro secoli, durante il quale si susseguirono invasioni di popolazioni Barbare, Vandali, Ostrogoti e Longobardi, la città fu governata dall'Impero Bizantino per circa 3 secoli, fino all'831, dandole un periodo di relativo benessere, turbato dalle lotte religiose tra Cristiani e Pagani. Palermo, capoluogo della Sicilia, vanta una storia secolare, contrassegnata da una determinante posizione geografica è considerata la culla delle più antiche civiltà e crocevia di culture tra oriente ed occidente. Risalgono all'età paleolitica le prime tracce della presenza dell' uomo nel territorio, ma furono i Fenici provenienti dal nord dell'Africa, tra l'VIII ed il VII secolo A.c., a colonizzare la zona già abitata da Sicani, Cretesi ed Elimi ed intorno all'VIII secolo dai Greci. (tutto porto). Grazie infatti all'esistenza del suo porto naturale, che le permise di scambiare contatti con tutte le più importanti civiltà dell'epoca, la città divenne ben presto libera e fiorente.
Ai Bizantini succedettero gli Arabi, sotto il cui dominio Palermo visse un periodo di grande splendore. L'arte e l'economia rifiorirono e si svilupparono brillantemente. Palermo incrementava il suo potere edificando moschee, splendidi palazzi e giardini verdeggianti.
La dominazione Araba durò fino al 1072 quando, dopo un lungo assedio, i Normanni riuscirono a conquistare la città dando inizio ad una nuova epoca fiorente e rinomata.
Furono eretti palazzi e monumenti in stile arabo-normanno, magnifica combinazione di stili e incarnazione di questo incrocio di culture. Dai Normanni Palermo passò in seguito sotto la dominazione degli Svevi di Federico II, che diedero un'ulteriore incremento all'arte ed alla letteratura già fiorente. Oggi però la politica è indirizzata alla rivalutazione ed al restauro dei numerosi e magnifici monumenti presenti a Palermo che la rendono viva ed unica nel suo genere. Sotto la dominazione Spagnola (dal XV al XVIII secolo) la città visse un periodo molto sereno. Dopo un breve periodo sotto il Regno dei Savoia (1713 - 1718) e poi sotto gli Austriaci (1718 - 1735), Palermo fu sotto la dominazione degli Spagnoli diventando Stato Autonomo del Regno di Napoli. Nel 1860, quando Giuseppe Garibaldi ed i Mille sbarcano a Marsala, Palermo conquista la sua libertà, e viene annessa nel 1870 al Regno d'Italia. Gli incessanti bombardamenti dell'ultima guerra, il tragico e doloroso terremoto del 1968 ed un lungo e logorante peggioramento della città furono la causa di disagiate e sfortunate situazioni sociali ed economiche. Santa Rosalia è la Patrona di Palermo e si festeggia il 15 luglio.
Add new comment
|