|
CaltanissettaThere are no translations available. Caltanissetta è posta proprio al centro della Sicilia. Essa vanta origini molto antiche ma piuttosto incerte. Abitata sicuramente dai Sicani, si pensa sia stata in passato un piccolo villaggio di origini greche chiamato Nissa. Nel 123 a. C. viene occupata dal console romano Lucio Petilio che la trasforma in una potente colonia romana con il nome di "Petiliana".
Successivamente la città viene dominata dai Saraceni.
Nel 831 d.c viene conquistata dagli Arabi i quali aggiungono al nome originario Nissa il perfisso "Qal'at", castello, da dove deriva l'odierna denominazione di Caltanissetta.
Il nome che significa "Castello dello donne" si riferisce alle donne di Nissa.
Sottratta agli Arabi nel 1087 divenne territorio dei Normanni sotto Ruggero I di Sicilia.
Nel periodo spagnolo soffrì spesso la carestia.
Dal 1407 al 1812, anno in cui fu soppresso il feudalesimo in Sicilia, fu dominata dalla famiglia dei Moncada, Principi di Paternò e potente casata d'origine spagnola-catalana.
Nel 1818, sotto la dinastia dei Borbone, Caltanissetta è nominata capoluogo di provincia.
Nel 1860 viene annessa al Regno d' Italia.
Il 900 è per Caltanissetta una periodo di splendore, sia a livello culturale che economico, grazie alla consistente presenza di cave di zolfo che le attribuirono il titolo di "capitale mondiale dello zolfo".
Oggi la sua economia è basa sui settori agricolo e terziario, oltre che sul turismo particolarmente fiorente grazie ai tesori archeologici ed alle bellezze storico artistiche di cui la città é ricca.
Passeggiando per le vie principali di Caltanissetta è ben visibile un'impronta prettamente neoclassica ottocentesca, variata sporadicamente da qualche abbellimento in stile barocco, alla quale fa riscontro la semplice e dimessa immagine dei quartieri immediatamente al di là della cortina di rappresentanza.
A Caltanissetta si celebrano i più importanti processi degli omicidi di mafia, essendo per territorio, sede della Pretura più vicina a Palermo.
San Michele è il patrono della città di Caltanissetta e viene festeggiato il 29 settembre.
Inserisci la tua posizione in "From Address" e calcola tua distanza da Caltanissetta
Add new comment
|